SPEAKERS 2017-11-14T19:35:00+00:00
Loading...

Speakers

I protagonisti di TEDxBari

Alexandre Bavard

Artista visivo e graffiti writer, Alexandre Bavard vive e lavora a Parigi. La sua ricerca si esprime attraverso l’incontro tra il graffitismo e forme d’arte più tradizionali, in particolare la scultura e la danza. La sua performance Bulky è recentemente andata in scena presso il prestigioso Palais de Tokyo di Parigi.

Andrea De Benedetti

Giornalista, scrittore e linguista, Andrea De Benedetti è autore di numerosi studi e pubblicazioni comparse sulle pagine di quotidiani e riviste tra cui il Manifesto, D – La Repubblica delle Donne, Guerin Sportivo, GQ e Rai Radio 1. Tra i suoi libri si ricordano Val più la pratica. Piccola grammatica immorale della lingua italiana (Laterza, 2009) e La situazione è grammatica (Perché facciamo errori, perché è normale farli) (Einaudi, 2015).

Andy Lomas

In passato CG supervisor per cinema e televisione, Andy Lomas è un artista digitale con una formazione da matematico e uno spiccato interesse per la morfogenetica. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi tra cui due Emmy Award per “Outstanding Special Visual Effects”. Le sue opere, riconosciute a livello internazionale, sono state esibite presso la Royal Society, il SIGGRAPH e nella collezione permanente della V&A.

Barbara Covili

Barbara Covili è General Manager di mytaxi Italia da Gennaio 2015. Ha una laurea in Scienze Politiche e un Dottorato di Ricerca in Storia politica comparata conseguito all’Università di Bologna, con diversi periodi di studio all’Università di Oxford. È giornalista pubblicista e ha fondato nel 2005 la società Clickutility (poi divenuta Clickutility on Earth) di cui è stata amministratore delegato fino al 2015.

Eric Rodenbeck

Eric Rodenbeck è un imprenditore e designer, alla guida dal 2001 di Stamen Design. Dal suo studio nel Mission District di San Francisco, Eric si occupa di città e di come funzionano. Unendo design e senso civico, luoghi e persone, passione con data, Eric si fa ambasciatore dei valori di San Francisco: apertura, inclusione, sperimentazione e “damn good party”.

Fabiana Zollo

Fabiana Zollo è ricercatrice post-doc presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è anche fellow member del laboratorio di Data Science and Complexity. Attualmente studia le dinamiche di diffusione di informazione e disinformazione, e l’evoluzione di narrative collettive sui social media.

Isabella Potì

Isabella Potì inizia la sua esperienza in pasticceria moderna e classica con i Pellegrino Bros. Porta avanti la sua carriera lavorando al fianco di rinomati chef quali Cloude Bosi, Martin Berasategui e Paco Torreblanca. Nel 2016 si aggiudica il premio Miglior Chef Emergente del Sud, ideato da Luigi Cremona, mentre nel 2017 viene inclusa nella lista di Forbes 30 Under 30, categoria Art. È considerata una delle dieci donne più influenti della cucina italiana.

Luca del Monte

Luca del Monte è a capo della sezione di Space Economy dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che si occupa di innovazione e sviluppo di una nuovo ecosistema di imprenditori del campo aerospaziale e della misurazione dell’impatto economico delle missioni spaziali. È a capo dei progetti di cybersecurity dell’ESA a protezione delle missioni spaziali e responsabile dello sviluppo dell’ESA European Space Security and Education Centre.

Mahzarin R. Banaji

Mahzarin R. Banaji è una socio-psicologa che insegna all’università di Harvard. Studia le disparità tra l’espressione cosciente di valori, attitudini e credenza e le rappresentazioni implicite dei contenuti mentali. Nel 2016 riceve il William James Fellow Award per il suo straordinario contributo nel campo della psicologia.

Niagara

Il nome Niagara identifica la collaborazione artistica tra Davide Tomat e Gabriele Ottino. Già assieme in progetti come N.A.M.B. e Gemini Excerpt, il duo torinese non si limita ad esplorare i confini della musica elettronica, ma amplia il concetto stesso di produzione musicale coinvolgendo varie forme d’arte visiva, sia in studio, con una cura maniacale dell’artwork e dei videoclip, sia dal vivo, con visuals psichedelici e l’uso di nuove tecnologie segretissime.

Raffaele Alberto Ventura

Raffaele Alberto Ventura è uno scrittore italiano, autore del celebre blog “Eschaton”. Ha scritto per Linus, Internazionale, IL e Pagina 99. Il suo primo libro, Teoria della classe disagiata, è stato pubblicato da Minimum Fax nel 2017.