Loading...
SPEAKERS2018-12-06T22:03:19+00:00
ACQUISTA IL BIGLIETTO

Speakers

I protagonisti di TEDxBari

Christian Raimo

Scrittore, giornalista e insegnante italiano. Autore per Internazionale e docente di italiano al Liceo classico “Dante Alighieri” di Roma, nel 2017 ha pubblicato il saggio Tutti i banchi sono uguali, edito da Einaudi dove si affronta la questione dell’uguaglianza nella scuola pubblica e, in prospettiva, nel mondo del lavoro. Di pochi mesi fa è invece il libro “Ho 16 anni e sono fascista – Indagine sui ragazzi e l’estrema destra”, edito da Piemme.

Nell Watson

Ingegnere e imprenditrice, Nell Watson lavora nel campo dell’intelligenza artificiale e studia l’etica delle macchine e il rapporto tra umanità e robotica. Co-fondatrice di Quantacorp, tecnologia di body scanning, e di Ethicsnet, non-profit dedicata all’interazione tra esseri umani e macchine. È già stata speaker TEDx ad Anversa e insegna Artificial Intelligence presso la Singularity University, think tank situato nella Silicon Valley.

Roberto Casati

Filosofo, direttore dell’Institut Jean Nicod di Parigi, un laboratorio alla frontiera tra le scienze cognitive e la filosofia, Roberto Casati si occupa di metafisica e di fenomenologia degli spazi e degli oggetti. Il suo ultimo lavoro è The Visual World of Shadows (MIT Press, 2019). È inoltre l’autore del romanzo La lezione del freddo (Einaudi, 2017).

Giulia Maffei & Giulia Tacchini

Fondatrici di Entonote studio di consulenza dedicato all’entomogastronomia (gastronomia degli insetti).
Giulia Maffei, dopo un dottorato presso l’Università di Torino in collaborazione con il CNR, ha conseguito un master in Comunicazione della scienza presso l’Università di Milano Bicocca con una tesi sull’entomofagia. Giulia Tacchini, laureata al Politecnico di Milano in Design del prodotto con una tesi sull’entomofagia come tema di analisi progettuale del sistema alimentare attuale.

Rachel Vanier

Rachel Vanier è nata a Budapest nel 1988. Dopo essere cresciuta a Lille, ha studiato a Sciences Po a Parigi, poi ha lavorato tra Parigi e San Francisco, nel mondo dell’innovazione e delle start-up. Attualmente è a capo della comunicazione di STATION F, il più grande incubatore di startup al mondo. È inoltre l’autrice di Écosystème (2017), un romanzo che parla dei cliché e delle difficoltà del mondo dello start-up.

Emanuele Arciuli

Diplomatosi in pianoforte presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, Emanuele Arciuli si è affermato come uno dei più originali e interessanti interpreti della scena musicale classica odierna. Il suo repertorio spazia da Bach alla musica contemporanea, con una forte affinità per i compositori degli Stati Uniti. Recentissimo Walk in Beauty, una ricca antologia di musica americana. Insegna pianoforte contemporaneo all’Accademia di Pinerolo e tiene regolarmente workshop per numerose università degli Stati Uniti, dove si reca dal 1998 ed ha tenuto oltre quaranta tournée.

Joséphine Goube

Indicata da Forbes come una dei 30 “social entrepreneurs” under 30 del 2016, Joséphine Goube è CEO di Techfugees, una non-profit che mette le risorse della comunità tecnologica internazionale a disposizione dei rifugiati, dei richiedenti asilo e degli sfollati. L’obiettivo è quello di consentire ai rifugiati di emanciparsi attraverso la tecnologia. Techfugees organizza conferenze, workshop, hackathon e meetup in tutto il mondo nel tentativo di generare soluzioni tecnologiche per e con gli sfollati.

Alessandro Lolli & Lorenzo De Angelis

Alessandro Lolli è laureato in filosofia ed è autore per diverse riviste online, tra cui NOT, Vice, Alfabeta2 e Dude Magazine. Nel 2017 ha pubblicato il saggio La guerra dei meme: fenomenologia di uno scherzo infinito.
Lorenzo De Angelis è un memer italiano e fondatore della pagina Facebook Oznerol, attraverso la quale diffonde quotidianamente meme sulla cultura, sulla politica e sulla società italiana.

Valentina Nappi

Attrice pornografica conosciuta in tutto il Mondo, Valentina Nappi è stata scoperta nel 2011 da Rocco Siffredi e appare in oltre 400 film. Appassionata di filosofia e politica, nel 2012 è stata invitata al festival Popsophia a Civitanova Marche, e dal 2014 al 2017 l’attrice ha tenuto un blog sulla rivista MicroMega. Nel 2016 e nel 2017 è la protagonista dei film di Monica Stambrini, Queen Kong e Io Sono Valentina Nappi.

Rossella Ferorelli

Rossella Ferorelli è Ph.D. in Architectural and Urban Design al Politecnico di Milano, dove ha discusso una tesi sullo spazio pubblico nell’epoca postdigitale. Da ricercatrice, studia l’evoluzione dello spazio costruito tra informazione e biopolitica, e il progredire delle forme di mediatizzazione dell’architettura attraverso il web. Dal 2011 è cofondatrice di SMALL – Soft Metropolitan Architecture & Landscape Lab, studio di architettura e piattaforma di ricerca, curatela e progetto sulla condizione urbana contemporanea, con sede a Bari e Milano. Le più recenti attività della piattaforma sono concentrate sul riuso dei paesaggi urbani abbandonati e sulle trasformazioni del progetto dello spazio pubblico.

Francesco De Leo

Francesco De Leo è un cantautore italiano, fondatore e frontman della band L’officina della camomilla, che fonda ad appena diciassette anni, nel 2008. Rappresentante tra i più brillanti e originali della nuova scena indie italiana, nel 2018 integra i ranghi della casa discografica Bomba Dischi e pubblica il suo primo album solista, La Malanoche, anticipato dai singoli Muse, Caracas e Mylena.